Zecche e pulci

Zecche e pulci

ZECCHE:

La presenza delle zecche, in ambito civile, è legata in maggior parte alla presenza dei piccioni, in quanto le loro deiezioni costituiscono un habitat naturale per questi fastidiosissimi artropodi.

È utilissimo e indispensabile trattare le zone interessate con prodotti specifici per le zecche, ma bisogna assolutamente agire sui loro vettori per eliminare tali parassiti ed ottenere una maggior efficacia. È indispensabile quindi riuscire ad allontanare gli animali portatori.

Resta comunque buona prassi, per evitare l’infestazione di zecche e pulci, mantenere l’ambiente sempre pulito, soprattutto in presenza di animali, per i quali è necessaria un’attenta igiene e l’uso di antiparassitari in primavera e in estate.

PULCI:

L’infestazione da pulci avviene molto rapidamente e nello stesso ambiente possiamo trovare sia pulci adulte che uova, larve e pupe, arrivando in poche settimane ad avere un’infestazione importante.

Nelle disinfestazioni da pulci il problema maggiore che si presenta non sono le pulci adulte, ma le uova che vengono disseminate ovunque dall’animale infestato e, trattandosi di animali domestici, potremmo trovarci giacigli, tappeti, letti e cuscini infestati.

In presenza di animali domestici è necessaria un’attenta pulizia e igiene, soprattutto in presenza di bambini. Le larve e le uova delle pulci possono trasmettere alcune parassitosi fastidiose come la tenia.

È di fondamentale importanza come prevenzione la pulizia sia dell’ambiente che personale, insegnando ai bambini a lavarsi le mani dopo aver giocato con l’animale, e soprattutto a non mettere le mani in bocca, non permettere all’animale stesso di salire su divani e letti e usare teli, asciugamani laddove il nostro animale dorme o si sdraia in modo da poterli lavare settimanalmente.

Usare sempre e soprattutto con la primavera e l’estate antiparassitari sugli animali stessi.

La disinfestazione degli ambienti è necessaria in caso di infestazione estesa e comunque sempre contemporaneamente al trattamento dell’animale domestico che ospita o ha ospitato i parassiti.

Share by: